Giovedì 17 novembre alle ore 19.00, presentiamo "Le Portatrici. Il lavoro delle donne in costiera amalfitana", un documentario di Pierfrancesco Cantarella, regista e presidente dell'Archivio cinematografico della Costiera amalfitana.
Chi sono state le donne della Costiera? In che modo hanno costruito il paesaggio così come lo conosciamo oggi? Il documentario di Pierfrancesco Cantarella è un viaggio nel mondo del lavoro delle donne in costiera amalfitana a partire dagli anni ’30 del Novecento e ruota attorno ad un interrogativo: perché alle donne toccava il lavoro più duro nella filiera del limone? Quali erano i meccanismi che le relegavano a un ruolo durissimo e marginale? Quali erano le leggi in materia di lavoro?
Lavoratrici infaticabili, le donne caricavano sulle loro spalle pali, fascine, sacchi di carboni, barili di vino e ceste di limoni anche di 100 Kg. Le chiamavano furmechelle perché procedevano in fila salendo e scendendo attraverso i ripidi sentieri che dalle colline portavano alla costa. «Pesante u sempre a sporta. Purtarla ‘ngoppa ‘e spalle me ce aggio fatto ‘o callo.»
In questo prezioso documento storico e sociale, Cantarella raccoglie le testimonianze di uomini e donne che hanno trascorso la loro vita tra pergolati di limone e magazzini di raccolta e smistamento e ci restituisce con una prospettiva critica una realtà tragica, che va oltre il folclore.
Grazie al supporto del Comune di Praiano e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
17 novembre ore 19.00
Centro A. Pane via Casa Rispoli a Praiano (SA) Evento gratuito. Posti limitati
Per maggiori info: info@mareartproject.com +39 350 047 0811