
Domenica 19 novembre alle 18.00 presenteremo una pre-proiezione del documentario “Chic e favoloso” del regista romano Andrea Fortis, un’immersione nell’universo dei femminielli. A seguire, talk con il regista e con il femminiello CiroCiretta Cascina, storica, performer e profonda conoscitrice della cultura popolare partenopea
«È nel doppio, sia fisico che psicologico, che i femminielli vivono la loro quotidianità. Si sentono donne, senza avere bisogno di rinunciare alla loro virilità. Il femminiello è fortemente integrato nel tessuto sociale in cui vive e da cui dipende perché solo all’interno di questo contesto può esprimersi liberamente. Molto spesso viene visto come punto di riferimento spirituale e religioso.


Come moderni Don Chisciotte, i femminielli combattono contro il mutare del tempo, le innovazioni tecnologiche, i flussi globalizzanti e i nuovi modelli che ne derivano. La modernità sta cambiando tutto, ma molte tradizioni secolari legate a questa figura, come lo Sposalizio, la Figliata dei Femminielli o il Pellegrinaggio a Montevergine, sopravvivono».
Fortis ci accompagna in un viaggio tra sacro e profano, nella speranza e consapevolezza che finché esisterà Napoli esisteranno i femminielli.
Ci vediamo al Centro Culturale Pane di Praiano.


Si appassiona fin da adolescente alla fotografia e al teatro, frequentando la scuola di recitazione di Raul Manso, seguendo il metodo Strasberg. Perfeziona gli studi come attore lavorando con artisti come Susan Batson, Luca Stetur, Elisabetta Faleni, Elisabetta Pogliani e Cristina Pezzoli.
Agli inizi del 2007 inizia a lavorare in trasmissioni televisive, spot e documentari collaborando con Mediaset, Magnolia e Sky, inizialmente come montatore video, poi come operatore di ripresa. Nel 2011 si trasferisce a Londra per studiare regia alla London Film Academy, dove realizza il cortometraggio “Sound of Silence”. Successivamente dopo essere andato a vivere in India per girare il lungometraggio di fantascienza “Red Rain”, in qualità di co-regista e sceneggiatore, torna in Italia, dove frequenta il seminario di regia “Fare Cinema” di Marco Bellocchio. Come regista si focalizza sulla realizzazione di spot e documentari a Milano, continuando a lavorare anche come operatore.
Attualmente sta lavorando alla scrittura di un lungometraggio di finzione e di una serie ambientata a Milano negli anni ‘20. Inoltre sta realizzando due documentari: uno sulla scherma e l’altro sulla figura del femminiello napoletano intitolato “Chic e favoloso!”, che ha ottenuto il premio come miglior progetto documentaristico al festival di pitching “Visiona Incontra” nel 2019 a Milano.
19 novembre ore 18.00
Centro A. Pane
via Casa Rispoli a Praiano (SA)
Evento gratuito.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria, prenota qui il tuo posto.
Per maggiori info:
info@mareartproject.com
+39 350 047 0811