EventiSegui il flusso

21 novembre 2022 ~ Presentazione dell’opera “Vita Stereoscopica”

Vita Stereoscopica - Marea Art Project

Lunedì 21 novembre alle ore 19.00, Marea Art Project presenta l’opera Vita stereoscopica, una cartella di cinque serigrafie e un'acquaforte dell’artista Mary Cinque con testi dello scrittore e drammaturgo Luca Starita. La presentazione sarà introdotta da Annalisa Mazzola, storica dell'arte.

Cinque e Starita, entrambə di origine campana, si conoscono nel 2019 a Londra, città che per Cinque rappresenta la scoperta di una nuova tecnica, il pastello a olio, che da quel momento applicherà al tema predominante nella sua ricerca artistica: l’osservazione degli esseri umani.

Quello che in un primo momento doveva essere un lavoro sul rapporto con la città, Londra o Napoli, si trasforma nel tempo in un lavoro sulle persone e sulle identità, argomento sul quale Starita si interrogava da tempo e che proprio in quei mesi stava prendendo forma nel suo saggio Canone ambiguo. Della letteratura queer italiana (2021).

Vita stereoscopica è il numero dieci della collana Sulphuréi, ideata da Antonio Sgambati e Vittorio Avella de Il Laboratorio, realtà campana dedicata alla grafica d’arte con sedi a Nola e a Napoli, e che rappresenta un luogo di incontro e sperimentazione tra le varie discipline, soprattutto tra le arti visive e la scrittura.

«Vita stereoscopica è un’opera sulle persone e sull’identità. Abbiamo lavorato parallelamente, Luca scrivendo ciò che sentiva e io disegnando ciò che vedevo a Londra, una città che mi ha colpita per la sensazione di libertà che si respira. Libertà di essere sè stessə, libertà di esprimersi e di comunicare in tutti i modi possibili attraverso l’abbigliamento, il trucco, la postura.

Si dice che le minoranze e le persone marginalizzate dedichino più attenzione al proprio modo di vestirsi perchè è un modo di far sentire la loro voce. La mia attenzione per come una persona appare invita chi guarda ad andare molto più a fondo, provando a immaginare la vita che c’è dentro. Chi guarda la mia opera è invitato a completarla con ciò che sente.»

Mary Cinque

 

 

Vita Stereoscopica - Marea Art Project

 

21 novembre ore 19.00

Centro A. Pane
via Casa Rispoli a Praiano (SA)
Evento gratuito.
Posti limitati

Per maggiori info:
info@mareartproject.com
+39 350 047 0811