Sabato 9 dicembre alle 18.00 proietteremo il film sperimentale "Vali. The Witch of Positano” (1965, in inglese e senza sottotitoli) di Sheldon Rochlin, in collaborazione con Diane Rochlin, Vali Myers e Rudy Rappold.
Per restituire un’immagine più completa riguardo all’artista e ballerina Vali Myers e alla sua relazione con Positano, Marea Art Project, in seguito alla proiezione di The Tightrope Dancer (1989) di Ruth Cullen, sabato 9 dicembre alle 18.00 presso il Centro Culturale Pane di Praiano, in collaborazione con la Collezione Daniele Esposito di Positano, presenterà Vali. The Witch of Positano (1965)
Riportiamo di seguito il testo che accompagna la cassetta VHS e racconta il contenuto del film:
La Strega di Positano Un film di Sheldon Rochlin, in collaborazione con Diane Rochlin, Vali Myers e Rudy Rappold.
Coproduttore: George Plimpton. 1965, colore, 65 minuti.
In alta montagna lungo la Costiera Amalfitana in Italia c’è una valle nascosta con una bellissima cascata. Là, in una minuscola casa da eremita con il tetto a cupola moresco, vive Vali: bella, stravagante, dipinta come una papuana, vestita come una zingara, con la saggezza di uno sciamano o di una strega. La sua eredità celtica si manifesta nei suoi capelli rosso fuoco e negli occhi verdi, trasposti con un accento australiano.
Figlia intensa e libera della natura, è seguita da un branco di cani come Artemide o Diana mentre vaga per le ripide scogliere della valle, a caccia di bacche ed erbe, tatuando alla luce del sole una giovane ragazza vestita con pantaloni di pelle di capra che vive in una grotta vicina e creando amuleti per una ragazza malata d’amore che riesce a scalare la montagna. Tessendo sogni, lanciando incantesimi, Vali è magia.
“Uno studio dai colori stupendi… inconfondibile e di delicata originalità.” – Penelope Gilliat, Il New Yorker
“Alla fine è irresistibile, così autentica sono i suoi sentimenti e la sua felicità. – Kevin Thomas, Los Angeles Times
9 dicembre ore 18.00
Centro A. Pane via Casa Rispoli a Praiano (SA) Evento gratuito.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria, prenota qui il tuo posto.
Si informa che la proiezione è interamente in inglese senza sottotitoli