Eventi

4 aprile 2022 ~ Rassegna 100 anni di Pasolini – Il Decameron (1971)

Marea-Art-Project-100-anni-Pasolini
Vincenzo Amato ne Il Decameron di Pasolini

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Marea Art Project in collaborazione con l’Archivio Cinematografico della Costiera amalfitana presenta Il Decameron, un film del 1971 scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, tratto dall'omonima opera di Giovanni Boccaccio.

La trasposizione cinematografica di Pasolini riprende dieci novelle dell’opera boccaccesca per trasportarle dal mondo borghese della Firenze del Trecento a quello plebeo di Napoli. Il tema centrale dell’opera è il sesso, visto nei suoi aspetti più carnali e beffardi, ma anche sentimentali. Pasolini non si limita a trasporre passivamente gli scritti di Boccaccio, li modella secondo la sua poetica enfatizzandoli senza freni né censure.

A seguire, il documentario Amato mio (2008) diretto da Pierfrancesco Cantarella. Vincenzo Amato, giardiniere di Villa Rufolo a Ravello, viene ingaggiato da Pier Paolo Pasolini per interpretare il ruolo di Masetto da Lamporecchio, un contadino che pensa solo al piacere sessuale e che si finge sordomuto per sedurre un intero convento di suore. Il giovane ravellese si trova suo malgrado proiettato nel fantastico mondo del cinema pasoliniano, immerso in un’esperienza che lo accompagnerà per tutta la vita.

Dopo la presentazione delle opere, ci sarà un aperitivo che accompagnerà la serata mentre ci godremo la luna.

«Sì, in un certo senso rimpiango ciò che nel Boccaccio rappresenta un passato contadino e artigianale rispetto a un presente che tutto questo ha distrutto: ma rimpiangendolo non posso rifarlo, non posso sostenere quel mondo oggi superato, anche perché, se per ipotesi lo facessi, tradirei lo spirito vero del Boccaccio. E anche per questo ho ricostruito quel mondo come un mondo di classi popolari e sono andato a Napoli per ritrovare (…) un rapporto autentico del popolo con la realtà, un rapporto che il popolo, quale che sia la sua ideologia, riesce a stabilire senza le distorsioni ideologiche del piccolo borghese».

Pier Paolo Pasolini in ‘Sipario’ n. 300, maggio 1970.

lunedì 4 aprile ore 19.00
Casa L’Orto
via Flavio Gioia n° 14, Praiano (SA)
Green Pass Obbligatorio
Evento gratuito. Posti limitati 

Per maggiori info:
info@mareartproject.com
+393281640272