Marea Art Project APS è lieta di annunciare la partecipazione al programma Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi, un percorso di riflessione, studio e intelligenza collettiva tra le realtà che in Italia si occupano di rigenerazione urbana a base culturale, tracciando bilanci e volgendo lo sguardo verso il futuro.
Lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Master U-Rise dell’Università IUAV di Venezia e con l’Associazione Lo Stato dei Luoghi, l’obiettivo del programma è tracciare bilanci e aprire nuovi scenari sui processi di rigenerazione intesi come spazi di azione e interazione con i territori e le comunità locali, ma anche come incubatori di nuove relazioni fra attori pubblici e privati.
Nel corso degli incontri con professionistə dell’arte e della cultura si avanzeranno e svilupperanno proposte legate alla sostenibilità economica a medio e lungo termine, alla governance dei progetti in tutte le fasi processuali, alle normative di riferimento vigenti e di possibile riformulazione, ai modelli di valutazione degli impatti e delle ricadute sociali e occupazionali verso fasi di consolidamento o innovazione.
Al termine dei lavori si produrranno una serie di raccomandazioni su policy, che saranno poi presentate a Venezia il 9-10 novembre attraverso il coinvolgimento di varie istituzioni, fondazioni e stakeholders