Siamo molto felici di annunciare che Marea è tra i progetti vincitori della 13ª edizione dell’Italian Council per la pubblicazione internazionale su Nemesiache, curata dalla ricercatrice e curatrice Sonia D’Alto e pubblicata da Mousse Magazine & Publishing. La pubblicazione sarà la prima monografia dedicata al gruppo artistico e femminista, fondato dall’artista Lina Mangiacapre nel 1970 e attivo soprattutto tra Napoli, Sorrento e costiera amalfitana.
L’intento è fornire un’accurata ricostruzione storica con immagini inedite e d’archivio, una selezione di manifesti del collettivo ed estratti di poesie e testi critici di Lina Mangiacapre. L’impegno di lunga durata del gruppo con l’arte e il femminismo comprende film, performance, scrittura, pittura, poesia, musica, collage e costumi, oltre a occupazioni pensate per riappropriarsi di spazi per la creatività femminile. Nel progetto, saggi commissionati a ricercatrici e artiste impegnate con la storia del collettivo propongono una rilettura ecofemminista delle attività nemesiache, affrontando la “questione meridionale” ancora poco discussa all’interno dei femminismi teorici e creativi italiani.
La pubblicazione sarà presentata presso il Museo Madre (Napoli), il Centro Pecci (Prato), l’EURO-MEDITERRANEAN ARTS (Napoli), il Museo MACTE (Termoli), AWARE Archives of Women Artists, Research and Exhibitions (Parigi), Ifa Gallery (Berlino), NW Open House for Contemporary Art and Film (Aalst – Belgio) e Kunsthuis SYB (Beetsterzwaag, Paesi Bassi).
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (13 edizione, 2024), finalizzato alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.