A Bergamo, in occasione degli Art Date 2022, si è tenuta la prima assemblea generale di STARE | Associazione delle Residenze Artistiche Italiane. Una due giorni in cui abbiamo discusso di residenze e di creazione artistica contemporanea
Abbiamo lavorato affinché, insieme, sia possibile costruire uno spazio politico interdisciplinare, creando un dialogo con i dipartimenti ministeriali della cultura per un reale riconoscimento delle residenze artistiche come strumento di produzione e ricerca artistica contemporanea.
Domenica 13 novembre alle ore 15h00, il primo talk pubblico di STARE: HOSTING POWERS. Il ruolo delle residenze d’artista nelle pratiche contemporanee, un momento di confronto sulla centralità delle residenze artistiche all’interno della produzione e della ricerca artistica contemporanea, analizzandone criticità, prospettive e immaginando nuove politiche di sostegno.
L’obiettivo di STARE è tutelare e promuovere le pratiche dell’arte contemporanea che operano per la promozione e lo sviluppo culturale del proprio territorio. Attraverso la permanenza nelle residenze artistiche, si vuole arricchire «una conoscenza del locale da cui scaturisca una ricerca per uno sviluppo territoriale che incrocia storia, memoria e identità del luogo.
Un approccio che pone al centro dell’attenzione disciplinare il territorio interconnesso alla pratica artistica, per affermarne il prodotto di un’azione collettiva, di cura, fra insediamento umano e ambiente. Le residenze artistiche sono ormai uno strumento di lavoro imprescindibile per operatori e artisti del settore artistico, ma che stentano ad avere un riconoscimento e una legittimazione da parte delle varie istituzioni.»
Introduzione: Paolo Mele – Presidente STARE Moderatrice: Lucia Giardino – Guilmi Art Project
Ospiti: Alessandra Pioselli – critica d’arte e curatrice e Membro del Comitato Scientifico di STARE Emanuele Piccardo – Riabitare l’Italia e Membro del Comitato Scientifico di STARE Clara Scola – AWI Art Workers Italia Eleonora Quadri – AWI Art Workers Italia Linda Di Pietro – Lo Stato dei Luoghi Giovanni Chiamenti – artista