EventsUncategorized

2nd of December 2021 Projection of La Fanciulla di Amalfi - Roberto Roberti

In collaborazione con l'Archivio Cinematografico della Costiera amalfitana, presentiamo La Fanciulla di Amalfi (1921) - film muto del 1921 diretto da Roberto Roberti, padre del celebre regista Sergio Leone.

Girato tra Praiano e Conca dei Marini e interpretato da Francesca Bertini e Lydia Roberti, La Fanciulla di Amalfi è la storia di un giovane aristocratico inglese affetto da misantropia che viene in Italia per trovare sollievo alle sue pene. Giunto in costiera amalfitana incontra Mariuccia, figlia di pescatori che conduce una vita molto umile fatta di lavoro e sacrifici, insieme alla sua famiglia. È nel viso di Mariuccia che il giovane trova un limpido spiraglio accanto al quale provare riposo e conforto. Tra i due scoppia la passione e Mariuccia decide così di seguire il suo amato in Inghilterra per convolare a nozze.
Il Partito fascista censurò il film poiché la retorica di grandezza e splendore della nazione ostentata dalla propaganda fascista poco collimava con la storia di una giovane donna, figlia di pescatori, costretta a emigrare per cambiare la sua condizione sociale.
Fu solo nel 1924 che La Fanciulla di Amalfi riuscì a essere presentato nelle sale italiane, ma con una serie di sotterfugi: Mariuccia divenne Consuelita e la costiera amalfitana un paese del sud della Spagna. 

Lo stesso Roberto Roberti, da ardente sostenitore del regime, passò all’antifascismo rinunciando gradualmente alla sua carriera di regista.

2 dicembre ore 18.00
Centro Culturale Pane
via Casa Rispoli n°3, Praiano (SA)

Reservation and Green Pass Required

Contact us
info@mareartproject.com
+393281640272