Venerdì 4 novembre alle ore 19.00 presso il Centro A. Pane di Praiano
Marea Art Project con il supporto del Comune di Praiano e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e in collaborazione con l’Archivio Cinematografico della Costiera amalfitana, presenta La Medicina dei Semplici, un documentario di Pierfrancesco Cantarella.
La Medicina dei Semplici nasce dalla volontà di documentare i saperi custoditi dalle donne della costiera amalfitana relativi all’utilizzo delle erbe medicinali a scopo terapeutico. Fino a 60-70 anni fa queste conoscenze venivano tramandate di madre in figlia: in ogni famiglia c’era infatti una donna capace di riconoscere e utilizzare piante ed erbe a scopo curativo.
In questo lavoro Pierfrancesco Cantarella documenta diverse realtà tra Agerola e Ravello dove sopravvivono donne che ancora oggi possiedono questa conoscenza ereditata dalle loro famiglie.
Cantarella ci porta a Ravello dove un’anziana donna persiste nelle sue abitudini di catalogare e usare le erbe in usi curativi, ma anche alimentari, per poi accompagnarci a casa delle donne di Agerola capaci di produrre unguenti o cataplasmi utili a lenire ustioni o traumi di diversa natura. Sono loro che nel 1988 con le erbe spontanee raccolte lungo il Sentiero degli Dei riuscirono a curare clandestinamente Diego Armando Maradona.
«Queste conoscenze sono oggi ancora più preziose perché sono saperi che si stanno perdendo. Questo documentario nasce proprio dal desiderio di lasciare una traccia di questo mondo unico fatto di gestualità, legami, saperi e tradizioni.» Pierfrancesco Cantarella.
Dopo la proiezione interverrà Vincenzo De Feo, professore ordinario di Farmacologia e Biologia dell’Università di Salerno che ci racconterà dal punto di vista scientifico le caratteristiche e le proprietà delle erbe e delle piante trattate.
lunedì 4 novembre ore 19.00
Centro A. Pane
via Casa Rispoli a Praiano (SA),
Free event.
Posti limitati
Per maggiori info:
info@mareartproject.com
+393281640272