The Residences

Casa Federica

Di proprietà di Alberto Pontecorvo, Casa Federica sorge a Praiano, a mille gradini dal Sentiero degli Dei, tanto amato e sognato da David Herbert Lawrence, e a cinquecento dalla spiaggia Cala La Gavitella, anfiteatro di rocce che fa eco al mare.

Parte di un edificio antico del 1700 ma con un assetto architettonico più moderno, Casa Federica con i suoi colori pittoreschi e la fresca luce marina che inonda ogni angolo della casa, ha ispirato Imma e Roberto per la nascita di Marea.

Dal 2019 rappresenta un punto di incontro e di riferimento per la produzione culturale di Praiano con la presentazione di pièce teatrali e concerti rivolti alla comunità locale. È infatti nel suo salone sospeso sul mare che Imma e Roberto hanno ideato la rassegna teatrale Adda passà à vernata che, parafrasando Eduardo De Filippo, era un modo per scongiurare l’inverno, stando insieme e condividendo momenti di spensierata socialità durante i mesi più duri dell’anno, proprio quando hotel, ristoranti e bar della costiera abbassano le saracinesche e la comunità si spegne.

Durante la rassegna, si sono esibite Le Cuntastroppole Stefania Spanò e Angela Severino che hanno raccontato cunti antichi attraverso le lezioni da Basile a Imbriani; Alessandro D’Auria che ha intrattenuto il pubblico con due spettacoli originali I Cappellai Matti and Il Mercante in fiera; il duo comico Germano Ciaravola e Francesco Rivieccio che ha fatto rivivere momenti di spensierata goliardia attraverso uno spettacolo di cabaret ispirato alla macchietta napoletana.

Casa Federica è tutto questo, e sempre in divenire! Per raggiungerla, poi, basta lasciarsi guidare dagli itinerari artistici del progetto Praiano Naturarte, seguendo il canto delle Janare dell’artista Enzo Caruso o accompagnando Ulisse nel suo viaggio verso Itaca attraverso le opere di Sandro Mautone.

È da lì che inizierà il viaggio, nel blu.

Casa-Federica-Marea-Art-Project-amalfi-coast
Back To Top