EventiSegui il flusso

Il primo libro di Marea Art Project – Albe e Tramonti di Praiano

Se c’è la luna nuova e la luce è saltata, il buio è pesto. A Praiano non capisci più dove finisce il cielo, quali siano i ricami del mare e quanto brillino le stelle.

Per trenta notti ci siamo sedute su panche intrecciate con vimini, abbiamo sorseggiato tisane, imbevuto l’aria intorno a noi d’erba. Abbiamo provato a ricostruire le nostre carni. Nel silenzio ci siamo prese una pausa.

Albe e tramonti di Praiano è il libro nato dalla residenza artistica dell’artista visiva e scrittrice Giulia Crispiani e del curatore e ricercatore indipendente Michele Bertolino a Casa L’Orto, la residenza della famiglia LeWitt a Praiano in costiera amalfitana, tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2021.

Partendo dal territorio e dagli incontri avvenuti durante il mese in costiera, l’idea di Giulia e Michele è stata quella di cartografare Praiano da un punto di vista emotivo, rintracciando quei luoghi che hanno scoperto essere importanti per loro e per la comunità.

Albe e tramonti di Praiano è infatti un libro che parla di legami, di costellazioni, di cosmologia, di etica, di cura, di politica affettiva e psicogeografia.
È inoltre un tributo al libro “Sunrise and Sunset at Praiano” di Sol LeWitt pubblicato nel 1980, una collezione di foto medio formato di osservazione letterale del cielo di Praiano, con le sue infinite albe e tramonti ogni giorno diversi.

Non siamo che casse di risonanza, raccoglitrici di conchiglie. Nel saliscendi ci hanno indicato costellazioni, una cosmologia che ci tiene insieme. Compagne di utopie.

Non siamo che dedica d’amore, tessitrici di monili. Tra gli inchiostri premuti a forza nella pelle ci siamo tatuate l’odore. Cantiamo insieme. Mare mare mare voglio annegare.
Potete acquistare il libro qui sul sito di Oreri – Iniziativa Editoriale oppure potete scriverci a info@mareartproject.com per prenotarlo e venire a trovarci a Praiano!

Il libro è stato prodotto da Marea Art Project (Imma Tralli e Roberto Pontecorvo)

Si ringraziano Carol LeWitt e Casa L’Orto Stefano Collicelli Cagol

Design di Federico Antonini

Testi di Giulia Crispiani e Michele Bertolino

Tiratura 500

Stampato da Grafiche Veneziane

Giugno 2022

Pubblicato e distribuito da Oreri – Iniziativa Editoriale ISBN 979-12-80674-09-8

Con il supporto del Comune di Praiano e di Carol LeWitt
Back To Top