Segui il flusso

Open Call Echoing

Nell’ambito di Culture Moves Europeo, programma europeo che finanzia la mobilità ad artistə e professionistə della cultura in tutti i 40 paesi creativi dell’Europa, siamo molto felici di annunciare l’open call Echoing.

Echoing si rivolge ad artistə interessatə a trascorrere un periodo di residenza a Praiano, in Costiera amalfitana, dal 15 gennaio al 28 febbraio 2025, per la creazione di una composizione o performance musicale site-specific che unisca sonorità sperimentali contemporanee con i suoni naturali e ambientali della costiera amalfitana d’inverno.

Ponendosi in antitesi all’inquinamento acustico della stagione estiva, quando il territorio è schiacciato dai rumori dello sfruttamento del territorio generato dall’overtourism, la ricerca dell’artista in residenza partirà dall’esplorazione del suono e del movimento connessi al territorio, muovendosi tra il mare e la montagna, dalle sue ritualità magiche e dalle mitologie del passato, facendo ricorso all’ascolto dei luoghi e delle cosmologie antiche custodite dalle comunità locali.

Alla costiera amalfitana, come a Eco, ninfa delle montagne che gli dei tramutarono in roccia, è stata sottratta la voce. Attraverso la ricerca dellə artistə in residenza, sarà possibile restituire parole al territorio, affinché possa raccontarsi con suoni, temporalità e ritmi propri.

Attraverso workshop che coinvolgeranno la comunità residente come fonte immateriale di saperi e conoscenze, sarà possibile sperimentare, far riemergere e riappropriarsi dei suoni ancestrali del territorio, esplorando profondità di cui non ricordavamo più l’esistenza e creando una narrazione e mappatura sonora inedita del territorio.

A fine residenza, ciascun artista presenterà il risultato della propria ricerca alla collettività, facendo riecheggiare sonorità talvolta inascoltate o dimenticate, affinché possano risuonare nell’immaginario poetico e politico del territorio e delle persone che ci vivono.

L’open call è rivolta ad artistə legalmente residenti in uno dei 40 Paesi di Europa Creativa, ad eccezione del Paese in cui si svolge la residenza (Italia).  Il programma di residenza è destinato a 4 artistə ed è stato selezionato in base alle condizioni di Culture Moves Europe, un progetto finanziato dall’Unione Europea e implementato dal Goethe-Institut.

Leggi i requisiti di candidatura al bando e invia la tua candidatura compilando questo form.

 

Open Call: Echoing
Deadline: 31 agosto 2024 
Art Residency: dal 15 gennaio al 28 febbraio 2025
Praiano, Amalfi coast