Le Residenze

Casa Erato

Casa Erato è l’antica dimora di fine 1700 di proprietà di Lia Irace. Sorge a Praiano a un passo dal centro del paese, lungo il percorso che porta fino al Sentiero degli Dei. Tra ulivi secolari, alberi in fiore, terrazzamenti coltivati a limone ed orticelli, ci si trova immersi in un luogo dove il tempo si è fermato. 

Vittoria Caracciolo e Pasquale Irace l’avevano acquistata nel 1950 come estensione dell’antica dimora di famiglia. Successivamente, è Lia ad occuparsi dei lavori di restauro rispettando il tessuto originario della casa che presenta all’interno volte antiche e i pavimenti in cotto di Ogliara, diffuso nelle famiglie dell’aristocrazia napoletana durante il Regno delle due Sicilie.

Casa Erato è arricchita di opere di artisti della Costa d’Amalfi, tra cui una splendida guache dell’artista Paolo Sandulli rappresentante una marina praianese del 1990, con le sue spiagge ridenti e luminose. 

Aprire la finestra da Casa Erato significa immergersi nella natura rigogliosa di Praiano e nel blu del Mediterraneo, perdendo lo sguardo tra l’isola del Li Galli, i Faraglioni di Capri e la vicina Positano.

Quant’è bello guardare, come Ulisse, in un giorno chiaro verso sud-est, con sullo sfondo la ripida costa afosa e le montagne cristalline.

Si abbandonano gli dei di oggi e si scopre il nuovo, un se stesso perduto, mediterraneo, anteriore.
Herbert Lawrence

Casa-Erato_Praiano_Marea-Art-Project
Back To Top