Casa Tuti è la meravigliosa residenza di proprietà di Sandra Belcredi situata a Praiano a un passo da via Masa, la storica via dei pescatori, e dalla spiaggia La Gavitella. Durante le mareggiate d’inverno quando il mare sconquassa tutto ciò che tocca, Casa Tuti è la bussola che punta a sud nel mare in tempesta.
Casa Tuti nasce da un viaggio fatto da Tuti Belcredi, madre di Sandra e della sorella Daria, quando insieme ad una sua cara amica visita Positano in una primavera degli anni 50. «Nostra madre amava viaggiare, era nata a Teheran da padre iraniano e madre americana. Nel 1948 sposa nostro padre Enrico Guastone Belcredi, diplomatico presso l’ambasciata Italiana a Teheran. Con loro abbiamo sempre viaggiato tanto.
Giunte a Positano, colpite dalla bellezza del posto decidono di esplorare tutta la Costiera Amalfitana e sulla via del ritorno si fermano all’unico bar di Vettica di Praiano per prendere un caffè. Lì scoprono la bellissima Piazza e Chiesa di San Gennaro» raccontano Sandra e Daria.
«Nostra madre chiese alla proprietaria del bar se per caso sapesse di una casa in affitto per l’estate». Fu così che la signora Carmela organizzò l’incontro con Domenico Rispoli, proprietario di un’antica casa rurale nel borgo di Via Masa.
Come da tradizione, al piano terra, riparati da un pergolato di vite, si trovavano un grande forno, visto che Domenico era pasticcere e fornaio, la cisterna per l’acqua piovana, cantine e ricoveri per gli animali e i profondi archi aperti dove venivano conservati grappoli di pomodorini, trecce di cipolle e aglio per l’inverno. Al piano di sopra si trovava l’abitazione.
«Per nostra madre fu un colpo di fulmine: la perfetta prospettiva della vista che abbracciava le Isole de Li Galli, i Faraglioni di Capri, Punta Campanella e Positano, il fascino emanato dall’anima di quella casa con i suoi spessi muri e archi la convinsero subito. Bastò una stretta di mano, come si faceva una volta, per concludere l’affare.
È così Casa Tuti diventò la nostra casa di vacanza, il nostro posto del cuore e il posto dove nostra madre ha trovato l’essenza della sua ispirazione pittorica e artistica»
Insieme al suo cane Zorba, oggi è Sandra a prendersi cura di Casa Tuti e del rigoglioso giardino che la circonda tra infinite sfumature, alberi in fiore e angoli da cui godersi il tramonto, uno dei più belli della costiera amalfitana e del mondo.
L’aria è il solo limite del mare.
Un peso altrettanto denso sopra,
un colore simile, un corpo espanso grande quanto tutto il pianeta. "poesia di Sandra" di G. Crispiani