Tra aprile e giugno, Marea toccherà le sponde di Matera e della Basilicata per “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza”, la rassegna delle arti e dell’ambiente promossa dalla Fondazione Matera - Basilicata 2019 e che siamo molto felici di curare!
Catastrofi ambientali, ecologiche, crisi politiche, sociali, economiche o migratorie sono diventate la lente con la quale leggiamo la contemporaneità, rendendo nebulosa ogni possibilità di futuro. Ma la crisi non è solo l’acme della malattia del mondo; è la forza trasformatrice che induce a prendere posizione dinanzi alla complessità del presente.
Movimenti ambientalisti, teorie filosofiche e pratiche di collettivi e artisti, ma anche la spinta propulsiva di gruppi informali di giovani individui, hanno intrapreso un percorso di comune presa di coscienza che vede nella rete, nella circolarità delle idee e delle azioni, l’unica strategia per mettere in pratica un altro modo di vedere, vivere, respirare insieme.
Rizomatica è l’invito a sperimentare il potere sovversivo della catastrofe capovolgendo l’attuale stato di emergenza permanente per ripensare nuove forme di riconnessione e coesistenza tra individui e natura, celebrando attraverso l’arte e la cultura scenari inediti capaci di ispirare le scelte che l’umanità si troverà a fare nel prossimo futuro.
Dopo l’apertura della rassegna con il film Futura (2021) insieme a giovani studentə di Moliterno in occasione della giornata Mondiale della Terra, Rizomatica continua sabato 4 maggio a Matera con la proiezione di Donne di Terra e talk con la regista Elisa Flaminia Inno.