Nell’ambito della collaborazione tra le residenze del network STARE ETS e del progetto Rural Visions, il lavoro di ricerca sui temi della ruralità e dell’abitare nelle aree interne,
curato da Cantieri d’arte e promosso da Arci Viterbo in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, il Comune di Farnese, STARE Ets, BJCEM, e la Fondazione Pastificio Cerere e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo, siamo molto felici di ospitare l’artista Luca Marcelli Pitzalis che risiederà a Praiano dall’11 al 31 novembre 2024.
Luca Marcelli Pitzalis (hi/him)
Luca Marcelli Pitzalis (Cagliari, 1995) di base a Berlino, partendo dall’indagine delle dinamiche contemporanee di iper-comunicazione e iper-esposizione del sé, performa un’identità espansa dove finzione e autenticità, autobiografia e produzioni di altr* autrici e autori coesistono. Unendo l’intimo e il politico, l’individuale e il collettivo, arte e vita, offre al pubblico uno spazio di crisi e vulnerabilità. La sua pratica si sviluppa dalla scrittura, che poi assume molteplici forme, tra cui performance, installazione, brani musicali, email.
Il progetto di ricerca The Rehearsal in costiera amalfitana
Durante la permanenza in costiera amalfitana, Marcelli Pitzalis lavorerà al secondo capitolo di The Rehearsal, progetto che si sviluppa in più atti performativi, dove ogni atto assume il carattere di una sessione di prova aperta al pubblico.
In quanto soggetto estraneo e transitorio, l’artista assumerà il punto di vista del Viandante, figura archetipica la cui natura si realizza proprio nella sua transitorietà, nelle persone e nei luoghi da cui viene trasformato, e che a sua volta trasforma con il suo passaggio. L’artista terrà un diario personale accordandosi alla forma diaristica propria della letteratura di viaggio, e adottata dai numerosi artisti che nei secoli hanno scelto la Costiera come dimora temporanea durante i loro viaggi.
Nel diario confluiranno scritti privati, materiale testuale legato alla storia e ai miti del luogo, le voci passate di chi lo ha attraversato e le voci presenti di chi lo vive ora, sovrapponendo privato e pubblico, realtà e finzione, e generando un’identità plurale che abita il Viandante. Al termine della residenza, Marcelli Pitzalis presenterà al pubblico una lettura performativa del diario, evocando la dimensione orale dei miti e dei racconti. E, lasciando come traccia solo il suono della sua voce, consegnerà al racconto anche il suo passaggio a Praiano.
Il partenariato con STARE e con BJCEM
Il progetto Rural Vision, inoltre, si propone di sostenere e valorizzare il lavoro di altrə due giovani artistə under 35, Jacopo Rinaldi e Agnese Spolverini, attraverso un percorso articolato di ricerca, esposizione e promozione nazionale e internazionale, che estenderanno la ricerca presso i programmi di residenza di Guilmi Art Project nel paese abruzzese di Guilmi e di Liminaria nel paese campano di San Martino Valle Caudina, collegate al progetto attraverso Stare – Associazione Italiana delle residenze d’artista – e BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo – con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di ricerca, disseminarlo nei contesti di svolgimento della residenza e di costruire ulteriori collegamenti con i luoghi in cui lə artistə andranno a operare.